Problema della misura

In meccanica quantistica, con problema della misura si intende il problema di come (o se) si verifica il collasso della funzione d'onda. L'incapacità di osservare direttamente tale collasso ha dato origine a diverse interpretazioni della meccanica quantistica e pone una serie di domande cruciali alle quali ciascuna interpretazione deve rispondere.

La funzione d'onda in meccanica quantistica evolve in modo deterministico secondo l'equazione di Schrödinger come una sovrapposizione lineare di diversi stati. Tuttavia, l'effettiva misura trova sempre il sistema fisico in uno stato definito. Ogni evoluzione futura della funzione d'onda si basa sullo stato in cui il sistema viene trovato quando viene fatta la misura, il che significa che la misura ha "fatto qualcosa" al sistema che non è in modo ovvio una conseguenza dell'evoluzione secondo Schrödinger. Il problema della misura è il descrivere cosa sia quel "qualcosa", come una sovrapposizione di molti valori possibili diventa un singolo valore misurato.

Per esprimere il concetto in maniera diversa (parafrasando Steven Weinberg[1][2]), l'equazione d'onda di Schrödinger determina la funzione d'onda nei tempi successivi. Se gli osservatori e il loro apparato di misura sono essi stessi descritti da una funzione d'onda deterministica, perché non possiamo predire i risultati precisi delle misure, ma solo probabilità? Come domanda generale: Come si può stabilire una corrispondenza tra la realtà classica e quella quantistica?[3]

  1. ^ Steven Weinberg, The Great Reduction: Physics in the Twentieth Century, in Michael Howard (a cura di), The Oxford History of the Twentieth Century, Oxford University Press, 1998, p. 26, ISBN 0-19-820428-0.
  2. ^ Steven Weinberg, Einstein's Mistakes, in Physics Today, vol. 58, n. 11, November 2005, pp. 31–35, Bibcode:2005PhT....58k..31W, DOI:10.1063/1.2155755.
  3. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore Zurek

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy